Pensioni all’estero: si incasserà solo sul conto corrente
Pensionati - 8 Lug 2024
Stretta sui metodi di pagamento delle pensioni all’estero. I pensionati residenti oltreconfine non riceveranno più l’assegno dell’Inps ma un accredito su conto corrente bancario intestato al beneficiario della pensione.
Cosa succede da luglio 2024
A partire da questo mese l’assegno cartaceo non sarà infatti più utilizzato per il pagamento del trattamento pensionistico. Inps, come spiegato in un comunicato di marzo, ha deciso di abolire l’assegno per ovviare a ritardi, disservizi dei locali servizi postali e «per ridurre il rischio di erogazione di prestazioni indebite». In mancanza di un conto corrente, sarà possibile ritirare i pagamenti in contanti presso gli sportelli di Western Union, il corrispondente diretto di Citibank, che gestisce il servizio.
Le indicazioni dell’Inps
L’Inps ha fornito indicazioni operative per l’abolizione del pagamento a mezzo assegno, coinvolgendo i pensionati residenti in Austria, Belgio, Tunisia e Australia. Tutto i pensionati residenti in Europa dovrebbero aver ricevuto un modulo da Citibank per l’acquisizione dei dati bancari necessari per gli accrediti futuri. Questo modulo doveva essere compilato e restituito entro il 15 giugno, allegando una copia di un documento d’identità valido e un documento con le coordinate bancarie.