• Account
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • FAQ
  • Homepage
  • Informativa Cookie
  • Informativa privacy
  • Login
  • Logout
  • Members
  • Modulistica
  • Normativa
  • Organizzazione
  • Pagina di esempio.
  • Pagina riservata operatori
  • Password Reset
  • Rassegna stampa
  • Register
  • Sample Page
  • Scadenze
  • Sistema Servizi UCI
  • User
Seguici
UNAP Informa
  • Home
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Pensionati

Pensionati all’estero: le verifiche di esistenza 2025

Pensionati - 6 Mag 2025

Home » Pensionati all’estero: le verifiche di esistenza 2025

Anche per il 2025 l’INPS ha avviato la procedura di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati che riscuotono le prestazioni all’estero. Questo accertamento, affidato a Citibank N.A., è una misura consolidata che garantisce la regolarità dei pagamenti, evitando l’erogazione indebita delle pensioni a soggetti deceduti.

La verifica segue il consueto schema organizzativo, articolandosi in due fasi con tempistiche differenziate a seconda dell’area geografica di residenza dei pensionati. Si parte il 20 marzo con Europa dell’est Asia, Paesi scandinavi. Sono previste anche alcune esenzioni per specifici gruppi di pensionati, in base agli accordi esistenti con gli enti previdenziali di diversi Paesi.

Il messaggio INPS 890/2025

Il messaggio fornisce un riepilogo delle modalità di verifica, le scadenze da rispettare e le opzioni disponibili per l’attestazione dell’esistenza in vita, con particolare attenzione alle procedure di supporto rivolte ai cittadini e ai Patronati. In un nuovo messaggio 1419 del 5 maggio 2025, INPS precisa che che per pensionati residenti in

  • America
  • Asia
  • Estremo Oriente
  • Paesi scandinavi
  • Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi

coinvolti nella prima fase della verifica, le attestazioni devono pervenire a Citibank N.A. entro il 18 luglio 2025, come indicato nel modulo ricevuto dagli interessati. Il processo di verifica si articola in due fasi, ognuna delle quali riguarda specifiche aree geografiche come da tabella seguente:

Tabella Scadenze Verifica Esistenza in Vita

Scadenze della verifica dell’esistenza in vita

  • Aree geografiche: America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi
  • Periodo di invio della richiesta (lettera INPS/Citibank): dal 20 marzo 2025
  • Termine per la risposta dei pensionati (invio dell’attestazione): entro il 15 luglio 2025
  • Data per riscossione in contanti presso Western Union: entro il 19 agosto 2025
  • Data di sospensione della pensione in caso di mancata attestazione: settembre 2025
  • Aree geografiche: Europa, Africa e Oceania
  • Periodo di invio della richiesta (lettera INPS/Citibank): dal 17 settembre 2025
  • Termine per la risposta dei pensionati (invio dell’attestazione): entro il 15 gennaio 2026
  • Data per riscossione in contanti presso Western Union: entro il 19 febbraio 2026
  • Data di sospensione della pensione in caso di mancata attestazione: marzo 2026

Se il pensionato non presenta l’attestazione nei termini previsti, la rata della pensione viene erogata in contanti presso le agenzie Western Union del paese di residenza. Se non viene riscossa entro il 19 del mese successivo, il pagamento viene sospeso.

Pensionati esclusi dalla verifica

Alcuni gruppi di pensionati sono esclusi dall’accertamento, si tratta in particolare di:

  • pensionati residenti in Polonia con pensioni anche dallo ZUS, grazie allo scambio automatico di dati con l’INPS;
  • pensionati che hanno riscosso la pensione presso Western Union di recente, poiché ciò attesta la loro esistenza in vita;
  • pensionati già sospesi da Citibank per mancata attestazione nelle verifiche precedenti;
  • pensionati residenti in Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Australia e Paesi Bassi, per i quali esistono accordi telematici con gli enti previdenziali locali.

Procedura e modalità di dimostrazione dell’esistenza in vita

Gli step della procedura di verifica sono i seguenti:

  • invio della richiesta di attestazione di esistenza in vita;
  • Citibank invierà ai pensionati una lettera esplicativa e un modulo personalizzato per l’attestazione in italiano e, a seconda del paese, anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese;
  • il modulo deve essere compilato, firmato e inviato con:
    – un documento d’identità valido con foto;
    – firma di un “testimone accettabile”, ovvero rappresentanti di ambasciate, consolati o autorità locali.

Chi non riceve la documentazione può richiedere un nuovo modulo via email o presso i Patronati abilitati. Le modalità accettate per dimostrare l’esistenza in vita sono tre:

  • MODALITA’ CARTACEA

Invio del modulo firmato e certificato da un testimone accettabile all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, Regno Unito. Se le autorità locali rifiutano di compilare il modulo standard, possono essere accettati certificati ufficiali locali, ma solo se attestano esplicitamente l’esistenza in vita.

  • Casi particolari: per pensionati infermi, in istituti sanitari o detenuti, possono firmare l’attestazione direttori di istituti, medici curanti, tutori o procuratori.
  • ATTESTAZIONE ATTRAVERSO IL PORTALE WEB CITYBANK

Disponibile per pensionati in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti tramite operatori di Patronato riconosciuti. Possibilità di usare la videochiamata con i Consolati italiani. Patronati all’estero possono caricare i moduli direttamente nel portale Citibank per evitare ritardi postali.

  • RISCOSSIONE PERSONALE PRESSO WESTERN UNION

La riscossione in contanti di una rata entro la scadenza indicata vale come prova di esistenza in vita. Non disponibile per pensionati con rappresentanti legali o in paesi senza Western Union.

  • Limite massimo per riscossione: 6.300 euro o 6.800 dollari (in Spagna e Cipro il limite è 3.000 euro).

ATTENZIONE
Se il pagamento viene sospeso, il pensionato può chiedere la riemissione alla sede INPS competente, allegando un documento d’identità.

Servizi di supporto Citibank – INPS

Per assistenza, pensionati e patronati possono contattare Citibank:

  • Sito web: www.inps.citi.com
  • Email: inps.pensionati@citi.com
  • Telefono: numeri indicati nella lettera esplicativa (attivo dal lunedì al venerdì, 8:00-20:00 ora italiana).
  • Servizio automatico disponibile: 24/7 per controllare lo stato della pratica.

Si ricorda che i Patronati:

  • possono richiedere nuovi moduli per i pensionati;
  • possono certificare l’esistenza in vita online per i pensionati in paesi selezionati;
  • devono informare i pensionati della scadenza per l’invio e delle alternative disponibili (modulo cartaceo, riscossione in contanti, attestazione digitale);
  • devono supportare i pensionati fragili nella compilazione e certificazione del modulo.

Notizie dagli enti

ENAC

Permacultura: il futuro dell’agricoltura secondo Mario Serpillo

30/05/2025

Agricoltura: rivalutazione 2025 per le prestazioni INAIL

29/05/2025

La Cassazione chiarisce il conteggio delle giornate lavorative necessarie per il diritto alla NASPI

26/05/2025

CAF

Novità nel frontespizio del Modello Redditi Persone Fisiche 2025

30/05/2025

730/2025: perché fare attenzione al quadro W

29/05/2025

Come pagare l’acconto IMU entro il 16 giugno

26/05/2025

MONDO UCI

Permacultura: il futuro dell’agricoltura secondo Mario Serpillo

30/05/2025

Agricoltura: rivalutazione 2025 per le prestazioni INAIL

29/05/2025

La Cassazione chiarisce il conteggio delle giornate lavorative necessarie per il diritto alla NASPI

26/05/2025

  • Accedi
  • Register
  • Logout
  • Informativa privacy
  • Informativa Cookie

Handmade by Digital Documents Solution

Copyright 2025 - UNAP Informa